top of page

ITALIA NFT: LA NUOVA PIATTAFORMA CHE PORTA IL MADE IN ITALY NELL'ERA DIGITALE

ItaliaNFT è il primo marketplace per l’acquisto di NFT legati alle eccellenze italiane. Esclusività, sicurezza e curation i valori che guidano le attività dell’azienda.



Da un’iniziativa tutta italiana nasce ItaliaNFT, il primo marketplace per l’acquisto di NFT legati al Made In Italy. I capolavori dell’arte, del cinema, della fotografia, della musica, dello sport, della produzione e del territorio italiano entrano nel futuro attraverso una piattaforma tecnologica che ne eleva il valore e il modello stesso di fruizione.

Una rinascita non più basata sul copyright ma sulla trasparenza e l’affidabilità della blockchain. ItaliaNFT nasce dall’idea di due imprenditori italiani, Marco Capria e Achille Minerva, professionisti con esperienza internazionale nel campo della finanza, delle tecnologie blockchain e della consulenza strategica nel mondo delle startup.

La mission di ItaliaNFT è chiara: portare il Made In Italy nella nuova dimensione del valore digitale. E farlo in conformità a tutte le più stringenti norme europee in materia di sicurezza e anti-riciclaggio.

Per questo motivo la società ha implementato al suo interno una procedura di KYC (Know Your Customer) per la verifica degli utenti, una chain-analysis per le transazioni Blockchain e ha aderito all’Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l'Arte.

Per incrementare ulteriormente il livello di fiducia nella piattaforma, ha scelto inoltre di rendere i propri NFT acquistabili non solo attraverso criptovaluta ma anche con valuta fiat (carta di credito e bonifico bancario). Rispetto a tutte le principali piattaforme italiane ed estere, ItaliaNFT ha scelto la strada dell’esclusività e della curation. Non è concessa l’auto- pubblicazione: solo le vere eccellenze ad alto valore intrinseco diventano NFT, con un occhio di riguardo per gli artisti ancora giovani ma dal potenziale già altissimo. L’azienda seleziona a una a una le opere e le creazioni originali con un percorso di sviluppo che punta ad affiancare i grandi nomi e i grandi brand dell’italianità a quelli stranieri che vogliano sposare il Made in Italy come concetto di eccellenza, preservandone l’unicità e l’originalità ma aumentandone al contempo le opportunità di fruizione, sia in ambito digitale che fisico.


Rispetto a tutte le principali piattaforme italiane ed estere, ItaliaNFT ha scelto la strada dell’esclusività e della curation. Non è concessa l’auto- pubblicazione: solo le vere eccellenze ad alto valore intrinseco diventano NFT, con un occhio di riguardo per gli artisti ancora giovani ma dal potenziale già altissimo. L’azienda seleziona a una a una le opere e le creazioni originali con un percorso di sviluppo che punta ad affiancare i grandi nomi e i grandi brand dell’italianità a quelli stranieri che vogliano sposare il Made in Italy come concetto di eccellenza, preservandone l’unicità e l’originalità ma aumentandone al contempo le opportunità di fruizione, sia in ambito digitale che fisico.



I non fungible token presenti sulla piattaforma non sono semplici collezioni di miniature digitali ma vere e proprie opere esclusive pensate per offrire agli utenti un’esperienza unica e di valore, in molti casi collegata a una fruizione di beni e servizi reali. Un lab specializzato utilizza le più moderne tecniche di animazione grafica con lo scopo di far evolvere le creazioni originali in “soggetti” digitali ad alto impatto, mantenendo il valore artistico e la visione originali. Questi divengono non-fungible- token a tutti gli effetti nel momento in cui viene compiuto il cosiddetto “minting” su Blockchain.


Il nostro obiettivo è quello di creare una piattaforma che sia un punto di riferimento per tutti i brand e gli asset digitali del Made in Italy”, commenta Achille Minerva, co-founder e CEO di ItaliaNFT. “Sarebbe bello se il nostro Paese, conosciuto all'estero per le grandi individualità artistiche, riuscisse a fare sistema anche per la collaborazione tra imprese che prediligono una piattaforma italiana a un colosso generalista estero". La piattaforma per gli NFT è solo il primo tassello di un mosaico molto più ampio che mira alla creazione di un ecosistema digitale dove attori istituzionali, aziende commerciali e utenti retail si potranno incontrare e interagire grazie all’asset NFT e quindi alla tecnologia blockchain, aggiunge Marco Capria, co-founder e COO di ItaliaNFT.

“Le interazioni potranno essere scambi di prodotti, servizi, creazione di eventi dedicati a vari livelli che inizieranno all’interno dell’ecosistema digitale ma che offriranno risvolti e dinamiche di fruizione anche nel mondo reale. Dalle mostre artistiche alle aste di beneficenza sino ad eventi musicali, teatrali, sportivi, vendite di prodotti e servizi per aziende e partite Iva, potranno essere organizzati e gestiti partendo dall’asset NFT e poi essere goduti nella realtà fisica dando agli attori di questo ecosistema una vera users experience”. Lanciata a fine 2022, ItaliaNFT ha già ospitato alcuni grandi firme del panorama artistico (fra cui Lodola, Vedovamazzei, MYFO), gli NFT esclusivi del Giro d’Italia, quelli di Elisa per Heroes 2022 e realizzerà nei prossimi mesi nuove collezioni digitali su tutti i principali vertical di riferimento. Con uno sguardo in una nuova dimensione: quella che combina l’originalità delle opere con l’innovazione digitale basata su Blockchain.

Intervista gentilmente concessa da Marco Capria Achille Minerva Co-Founder ItaliaNFT


 

Comments


bottom of page